| B1/M gir. B: Foris Index Cm Conselice-Sarmeola Padova 3-1 Foris Index Cm Conselice-Sarmeola Padova 3-1 (22-25, 25-20,  28-26, 25-22) FORIS INDEX CM CONSELICE: Saiani 10, Cardinali 6, Marzola 6,  Romagnoli (libero), Bertacca 19, Catani, Belloni 15, Egidi 19, Venzi ne,  Bernard 4, Rotondi. All.: Pascucci.
 SARMEOLA PADOVA: Vianello (libero) 1, Mazzetto, Zuin 16,  Berton ne, Mandja ne (secondo libero), Tassan 5, Marcato 8, Marchiori 5, Baggio  1, De Nigris 4, Ursic 21, Joppi 5. All.: Falcini.
 Battute vincenti: Conselice 7, Padova 1.
 Battute sbagliate: Conselice 11, Padova 10.
 Muri: Conselice 10, Padova 14.
 Errori: Conselice 14, Padova 28.
 CONSELICE. La Foris Index  mette fine alla striscia negativa di 3 sconfitte con una prova tutto orgoglio,  ripigliando per i capelli una partita che sembrava in mano agli ospiti sull’1-1  e 14-20. Lì invece il cuore dei romagnoli ha fatto la differenza, portando dopo  due ore di autentica battaglia 3 punti nella saccoccia: super preziosi per la  classifica e per il morale. Gli ospiti hanno di che recitare un grosso mea  culpa, ma la pallavolo è così e la forza di volontà dei padroni di casa ha  fatto la differenza.
 
 La storia della partita. L’avvio è soft per la Foris Index, che all’ultimo  istante deve rinunciare al centrale Bernabè (febbre alta) e schiera al suo  posto l’esperto Cardinali. Dall’altra parte è out Cavaliere, ma i padovani  hanno convinzione e voglia da vendere, così prendono in mano le redini  dell’inerzia a volano avanti sul 9-4. Saiani e Bertacca faticano tremendamente  a mettere la palla a terra, mentre sul fronte veneto Zuin è una sentenza e pure  Marcato firma punti importanti, così il Sarmeola riesce a conservare il  vantaggio. Sul 19-21, frutto di 2 punti consecutivi dei giallo blu, il set  sembra riparasi, ma tra battute sbagliate e due attacchi affondati in rete, la  rimonta resta un’utopia per la squadra di Pascucci. Uno a zero per gli ospiti  insomma, che però subiscono un calo di concentrazione e nel parziale successivo  perdono subito terreno. Dal 4-4 si passa infatti al 13-8 per Conselice, con un  Bertacca semplicemente inarrestabile e il libero Romagnoli che continua a  difendere un pallone dopo l’altro (eccezionale lui anche nel 1° set). Falcini  capisce che non è il caso di far sprecare troppe energie ai suoi titolari, si  ritrova sotto pure di 7 punti sul 18-11 e svuota la panchina, così, tra  un’affondata di Egidi, l’entrata in campo di Rotondi (esordio assoluto) e i  ripetuti errori degli ospiti, l’1-1 diventa realtà alla velocità della luce. Il  terzo set è il classico spot per la pallavolo: Padova gira come un orologio  svizzero, grazie agli scatenati Zuin e Marcato. Si issa prima sul 9-4, poi sul  14-9 e quando raggiunge il 20-14 sembra avere in mano il parziale e almeno un  punticino: sembra, perché in battuta ci va Marzola e con 4 punti consecutivi la Foris Index torna in corsa. Un  altro muro di Marcato e un efficace attacco del solito Zuin ricacciano indietro  i padroni di casa, di nuovo con le spalle al muro sul 21-24: qui al servizio ci  spinge Egidi, che annulla tre set point e porta la frazione ai vantaggi. Padova  ha un altro attacco per andare sul 2-1, ma si fa murare e, alla seconda  occasione, tocca a Bertacca regalare l’incredibile ribaltone ai suoi. La botta  psicologica per il Sarmeola è forte e non a caso i veneti vanno subito sotto  per 6-2, colpiti a morte da un Bertacca ora perfetto. Potrebbe spingere sul gas  la Foris Index,  ma cicca due palloni importanti e Padova vede di nuovo vicina la targa, come  testimonia il 16-14 del secondo time out tecnico. L’aggancio arriva sul 20-20,  dopo un muro incassato da Saiani, ma è proprio lui a siglare un altro, e questa  volta, definitivo mini allungo sul 24-22. Al primo match point, infatti, Padova  attacca sulla rete e il pubblico di Conselice può festeggiare un successo tanto  importante quanto sofferto.
 Riccardo Rossi
 Notizia di sabato 24 gennaio 2009 |