| B1/M gir. B: Foris Index  Cm Conselice-Forel Alisea San Donà 3-0 Foris Index  Cm Conselice-Forel Alisea San Donà 3-0 (25-23, 25-21, 25-23) FORIS INDEX CM CONSELICE: Saiani 2, Bernabè 8, Cardinali ne,  Marzola 4, Romagnoli (libero), Bertacca 10, Catani, Belloni 9, Canali 2, Egidi  12, Venzi, Briccoli ne. All.: Pascucci.
 FOREL ALISEA SAN DONA’: Puhar 13, Favaretto 6, Lorenzon  (libero), Busi 2, Dalla Torra, Galliani 3, Chiodin (libero), Papucci 11,  Guarise  ne, Salatin ne, Talpo 7, Capra  7. All.: Cappellotto.
 CONSELICE. La Foris Index liquida il San Donà in poco meno  di 80 minuti e, grazie ai contemporanei e sorprendenti ko di Bellaria (in casa  con Morciano) e Potentino (a Cortona), chiude il 2008 al 4° posto in  classifica, mangiando 3 lunghezze pure al Bastia Perugia (altro ko inatteso, a  Falconara). Un sabato perfetto insomma per la squadra di coach Pascucci, che ha  avuto ragione di un avversario non facile, in virtù di una pallavolo semplice  ed efficace: i fondamentali, servizio, muro e ricezione hanno infatti  funzionato, permettendo a Marzola di produrre un gioco equilibrato (magari  contrassegnato dai colpi di genio, non sempre condivisibili del regista  ferrarese) e incisivo. La perfetta distribuzione dei punti, con Egidi e  Bertacca a spiccare come al solito su tutti, è la riprova della buona  prestazione della Foris Index, capace di guidare abbastanza nettamente tutti e  tre i parziali, di rischiare la beffa sulla rimonta ospite e di chiudere poi i  punti determinanti una volta ritrovatasi con le spalle al muro. Inutile dire  che il ko casalingo con il Trentino è già dimenticato e nel 2009 questa Foris  Index potrà cavarsi parecchie soddisfazioni.
 La storia della partita. Ha una grande rabbia dentro  Conselice, che scatta avanti sull’8-4 grazie alle splendide difese di Romagnoli  e al lavoro a muro della coppia Bernabè-Belloni. Gli ospiti invece sbagliano  molto, specie al servizio, al di là di qualche fiammata del nuovo arrivo Capra  e di Puhar non vanno, e così nemmeno la rimonta finale (16-10 e 21-15 gli altri  parziali) serve al San Donà per evitare lo 0-1. Nel secondo set la squadra di  Cappellotto prova giustamente a restare in scia ai gialloblù e ci riesce fino  al 21-18 (recuperando anche un preoccupante -5, sul 16-11): qui Bertacca ed  Egidi spingono sul pedale del gas e conquistano il 2-0 per Conselice. Il  disperato tentativo dei veneti di riaprire la contesa, nel terzo set, si ferma,  ad un vantaggio sull’8-7 ed a un -2 sul 16-14, perchè qui la Foris Index piazza  un break devastante di 7-2 con Bernabè e Belloni protagonisti. San Donà non ne  ha più e si arrende con un netto 3-0 a Conselice, che può ora godersi le  meritate vacanze con il sorriso sulle labbra.
 r.r.
 Notizia di sabato 20 dicembre 2008 |