Produzione e vendita diretta accessori camper


VACANZE IN CAMPER
 

Generatore camper

Il generatore di corrente per camper: possibilità e limiti


Il generatore di corrente rappresenta senza dubbio l'accessorio adatto per chiunque abbia esigenze particolari, quali l'utilizzo di condizionatori d'aria, forni a microonde, e di tutte le apparecchiature dagli elevati assorbimenti, che rendono pressoché inutile l'utilizzo dei dispositivi quali i pannelli solari. In particolar modo per quanto riguarda i condizionatori d'aria, dobbiamo considerare assorbimenti elevati (almeno 1.500-2.000W) protratti per molte ore nell'arco della giornata.
Dunque, se un condizionatore attingesse energia direttamente dalla batteria servizi del camper, anche se collegata a un grande impianto fotovoltaico, le conseguenze sarebbero la scarica e la rovina immediata della batteria stessa. Il generatore permette di risolvere queste ed altre problematiche, poiché è in grado di assicurare un'enorme riserva di corrente con tensione a 220V, pari a quella di una normale abitazione.
Anche un piccolo generatore da 2KWh, ad esempio, è in grado di alimentare senza problemi un condizionatore e qualsiasi tipo di utenza domestica dall'elevato assorbimento. 
Il generatore, inoltre, può essere utilizzato per ricaricare le batterie servizi.
Sembrerebbe dunque l'attrezzo perfetto per qualsiasi camperista, specie per chi abbia deciso di fare il grande passo di vivere in camper.
Purtroppo non è così. Il generatore presenta numerosi e pesanti limiti

Prima di tutto dobbiamo distinguere fra generatori fissi e portatili. I primi hanno il vantaggi di essere installati a bordo (ad esempio, nel gavone posteriore del camper), e vengono azionati tramite un comodo pannello di controllo da fissare nella cellula abitativa. 
I generatori portatili, invece, devono essere tolti ogni volta dal gavone e posizionati vicino al camper. Rispetto ai generatori fissi hanno però il vantaggio di costare meno.

Vediamo ora i limiti che presentano tutti i generatori:

  • Prezzo d'acquisto: per un piccolo generatore fisso, con una potenza di 2000W, spenderemo intorno ai 2.000 euro, installazione esclusa. Generatori di maggiori dimensioni potranno costare anche più di 3000 euro.
    Per un discreto generatore portatile silenziato, la spesa da mettere in conto si aggira intorno ai 1000 euro.
  • Rumorosità: forse il difetto maggiore. Tutti i generatori per camper sono, nei limiti del possibile, silenziati. Non abbiamo certo a che fare con i rumorosi gruppi elettrogeni da fiera, per intenderci. Tuttavia, si tratta pur sempre di dispositivi basati su motori a scoppio. Il rumore è dunque inevitabile. Purtroppo, quando siamo in un camping, o in un area attrezzata, o anche in un semplice parcheggio, il rumore del generatore, avvertibile distintamente anche a parecchi metri di distanza, non arrecherà fastidio solo a noi, ma anche e soprattutto a chi ci sta intorno. Da questo aspetto sono nate accese discussioni fra camperisti, che vedono da un lato i "pro-generatori", più tolleranti al rumore proprio e altrui in nome del comfort, e dall'altro gli "anti-generatori", che non ammettono questo tipo di fastidio. Ma non è tutto...
  • Gas di scarico: ricordiamo che il fulcro di ogni generatore è un motore a scoppio con una cilindrata di 150-220cc, a benzina o diesel. Dunque emetterà gas di scarico, per i quali vale lo stesso discorso della rumorosità: fastidi per noi e per eventuali camperisti nelle vicinanze.
  • Peso: un piccolo generatore ha un peso minimo di 50kg. Facciamo dunque le debite valutazione per non superare i 3.500kg di massa complessiva del camper (oltre i quali, come ricordo sempre, è necessario conseguire la patente C).
  • Consumi: il generatore va alimentato a benzina o diesel. Va dunque messo in conto anche il costo del carburante.

Il generatore è dunque un apparecchio dalle risorse energetiche praticamente illimitate, ma altrettanto importanti sono le sue limitazioni. In genere è un apparecchio montato su camper molto costosi, dotati di tutti i comfort (condizionatore in primis), posseduti da persone che non hanno certo problemi di soldi. E' un accessorio sconsigliato a chi è alle prime armi, specie se la scelta di vivere in camper è dettata anche da motivazioni economiche. 


Nuova Mapa propone a questo proposito il sistema brevettato Top Energy, un generatore di corrente portatile per camper. Questo generatore portatile permette l’uso fisso di un generatore portatile nei camper, aumentandone notevolmente la praticità di utilizzo, pur mantenendo i vantaggi di un generatore da utilizzare all’occorrenza ovunque.

Top Energy è proposto in due versioni:



Entra nel nostro nuovo sito
  Nuova Mapa srl - P. Iva 00807681200 - via del Palazzino 11 - 40051 Altedo di Malalbergo (BO) - Italy
tel. +39 051 875800 - Fax +39 051 6608130 - info@mapastore.com
Credits giracrea & grifo.org